Vai al contenuto

Casa Museo Pio X

Fondazione Giuseppe Sarto

Questa casa, culla del grande e venerato Giuseppe Sarto, non parla di ricchezze e di potenza, ma soltanto di fede, carità e di umiltà. Essa è scuola, è esempio, è monito: qui le anime sentono il soave richiamo allo spirito di povertà. Ecco la voce che risuona nella casa natale di Pio X!
Valentino Pellizzari

La Casa Museo Pio X ricorda la figura di San Pio X – Giuseppe Sarto, nato a Riese (Treviso) nel 1835 e papa dal 1903 al 1914.
Il complesso è situato all’interno del centro abitato di Riese Pio X, al crocevia tra via Montegrappa, via Callalta, via Giuseppe Sarto e via C. Battisti. È costituito da tre edifici: Casa Maggion, la Casa Natale di Pio X e il Museo. Casa Maggion, detta anche “casa del custode”, ospita attualmente il Bookshop del Museo al piano terra, la sede della Fondazione Sarto al primo piano e un magazzino al secondo piano; la Casa Natale di Pio X, donata da Maria Sarto, sorella di Pio X, al Comune di Riese nel 1926, e il Museo sul lato sud, all’ interno del quale sono conservati oggetti personali appartenuti a Pio X ed è allestita una mostra che illustra la vita del pontefice venerato in tutto il mondo.
La “casetta”, come viene popolarmente chiamata, è un monumento nazionale e un esempio ben conservato di architettura rurale. Le suppellettili e i mobili sono originali, disposti in modo da ricreare il piccolo mondo di paese rurale in cui il futuro santo pontefice visse i primi anni della sua intensa vita. Visitato ogni anno da oltre 15mila persone, il complesso della Casa Natale e del Museo di San Pio X è gestito dalla Fondazione Giuseppe Sarto, nata nel 1985 poco dopo la visita del Beato Giovanni Paolo II a Riese Pio X in occasione del 150esimo anniversario della nascita di Pio X; la Fondazione si propone come centro di studi e di ricerca storica sulla figura e l’opera di Papa Sarto.
Nell’ ottobre del 2023 la casa Natale e il Museo sono state uno dei cuori pulsanti della Peregrinatio corporis di Pio X, percorso importante e ricco di eventi organizzati dal Comune di Riese Pio X in collaborazione con la Fondazione Giuseppe Sarto, la Diocesi di Treviso e la Parrocchia di San Matteo di Riese Pio X.

Orari di apertura

Da martedì a venerdì
9.30 – 12.30

Sabato e domenica
9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30 (dopo Pasqua 15.00 – 18.00)

Chiuso il lunedì

Visite guidate
Per visite guidate e di gruppo si prega di contattare preventivamente il servizio di custodia della Casa Museo: 338 2354439